
Strategie di comunicazione
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“Comunicazione integrata” per noi significa una presa in carico globale del cliente. Iniziamo con una valutazione approfondita della situazione esistente, che ci permette di comprendere appieno il contesto in cui il cliente opera. Proseguiamo con l’identificare i suoi elementi di forza, che provvediamo a valorizzare individuando le strategie più appropriate ed efficaci. La comunicazione integrata, infatti, non si limita a un canale specifico, ma si avvale di diversi media, creando un filo conduttore coerente che amplifica l’impatto del messaggio in modo sinergico.
A supporto di questo processo, proponiamo anche percorsi di formazione ad hoc per la comunicazione organizzativa dell’attività, che permettono di impostare nuovi modelli in grado di migliorare le performance e di ridurre i costi.
Realizzare il piano di comunicazione è la base da cui partire per poter rimodulare l’identità dell’organizzazione pubblica o privata. Il documento, infatti, permette di definire su quali temi puntare, di realizzare le mappe per gli stakeholder attraverso le quali tenere sotto controllo gli interessi di tutti gli attori coinvolti, di selezionare gli strumenti più efficaci da utilizzare.
In seguito, basandoci sul suo contenuto e sugli obiettivi di comunicazione e di marketing individuiamo gli elementi più adatti per ottenere un posizionamento sulle testate cartacee, sia generaliste sia di settore, e sul web e sulle piattaforme social.

La reputazione come chiave del successo
Chiarezza, impegno, governance, risposta rapida ai bisogni. Ma anche autenticità, rilevanza, differenziazione, coerenza, presenza e coinvolgimento. Sono i fattori di forza di un brand che garantiscono la crescita della reputazione di un’organizzazione. Ed è proprio sulla crescita della reputazione, che si forma nel tempo e si basa sui comportamenti, che affianchiamo i nostri clienti affinché migliorino sempre di più il loro posizionamento nel mercato di riferimento, ampliando le occasioni business.
La nostra attività quotidiana è basata sulle PR (relazioni pubbliche). Garantiamo ai nostri clienti una consulenza costante, attività di monitoraggio e ricerca e media relations. Supportiamo gli uffici marketing delle aziende (o gli specialisti incaricati anche da piccole società e studi professionali) nella definizione delle strategie e dei contenuti per le campagne di advertising (ADV).
Il nostro modello si basa su quattro elementi:
- Identità, che permette all’organizzazione di rivedere e migliorare i dettagli relativi al purpose, alla mission e alla vision
- Temi, per verificare insieme quelli critici e trasformarli in una possibile chiave di successo
- Stakeholder, identificati in base ai temi e partner per una comunicazione costante
- Relazioni, individuando le tipologie più efficaci per assicurare un rapporto efficace con gli stakeholders.
Negli ultimi anni, abbiamo concentrato la nostra attività sul valore dello sviluppo sostenibile, basandoci sui principi dell’Agenda ONU 2030. In questo ambito, affianchiamo le società che operano in Italia, ma anche gli studi professionali, affinché la sostenibilità sia una chiave di successo reputazionale.
Le tre le direttrici della nostra azione di relazioni pubbliche ricalcano quelle dell’AgendaONU: ambientale, economica e sociale. Con una particolare attenzione all’impatto delle azioni della propria organizzazione sul territorio di riferimento, in un contesto relazionale capace di dare valore al brand, accrescere l’awareness e migliorare i risultati di fatturato in modo etico.