
Comunicazione ESG
HOME > COSA FACCIAMO > COMUNICAZIONE ESG
Comunicazione ESG per essere vincenti
Environmental, Social e Governance: sono le tre parole chiave dell’acronimo ESG coniato per la prima volta nel 2004 nella pubblicazione “Who Care Wins – Connecting Financial Markets to a Changing World”. Il punto di partenza sono le tre direttrici dell’AgendaONU 2030 e lo sviluppo prevede l’integrazione delle questioni ambientali, sociali e di corporate governance nella gestione degli asset strategici delle organizzazioni e nelle funzioni di consulenza.
In un mercato sempre più globalizzato e competitivo, la comunicazione delle organizzazioni, sia quella interna sia quella rivolta verso l’esterno, può svolgere un ruolo chiave nella valorizzazione della reputazione delle azioni quotidiane degli studi professionali e delle aziende. L’agenzia giornalistica CTR Comunicazione affianca gli specialisti che attribuiscono il rating ESG e i manager per creare e diffondere valore, anche di business. Accompagnandoli anche nell’ottenere il riconoscimento dello stato giuridico di Società Benefit.
Essere competitivi oggi vuol dire anche distinguersi, valorizzando con attività di comunicazione il proprio impegno nella società in cui si opera. L’agenzia giornalistica quotidiana CTR Comunicazione supporta gli studi professionali e le aziende italiane e straniere nell’individuare i percorsi più efficaci di responsabilità sociale d’impresa (CSR – RSI).
Offriamo consulenza e accompagniamo i nostri clienti nella relazione con gli stakeholder, con i mercati di riferimento, con il territorio e le realtà sociali che vi operano per accrescere la reputazione. Favorendo anche percorsi in chiave ESG e verso il riconoscimento dello status giuridico di Società Benefit.

La reputazione come chiave del successo
Chiarezza, impegno, governance, risposta rapida ai bisogni. Ma anche autenticità, rilevanza, differenziazione, coerenza, presenza e coinvolgimento. Sono i fattori di forza di un brand che garantiscono la crescita della reputazione di un’organizzazione. Ed è proprio sulla crescita della reputazione, che si forma nel tempo e si basa sui comportamenti, che affianchiamo i nostri clienti affinché migliorino sempre di più il loro posizionamento nel mercato di riferimento, ampliando le occasioni business.
La nostra attività quotidiana è basata sulle PR (relazioni pubbliche). Garantiamo ai nostri clienti una consulenza costante, attività di monitoraggio e ricerca e media relations. Supportiamo gli uffici marketing delle aziende (o gli specialisti incaricati anche da piccole società e studi professionali) nella definizione delle strategie e dei contenuti per le campagne di advertising (ADV).
Il nostro modello si basa su quattro elementi:
- Identità, che permette all’organizzazione di rivedere e migliorare i dettagli relativi al purpose, alla mission e alla vision
- Temi, per verificare insieme quelli critici e trasformarli in una possibile chiave di successo
- Stakeholder, identificati in base ai temi e partner per una comunicazione costante
- Relazioni, individuando le tipologie più efficaci per assicurare un rapporto efficace con gli stakeholders.
Negli ultimi anni, abbiamo concentrato la nostra attività sul valore dello sviluppo sostenibile, basandoci sui principi dell’Agenda ONU 2030. In questo ambito, affianchiamo le società che operano in Italia, ma anche gli studi professionali, affinché la sostenibilità sia una chiave di successo reputazionale.
Le tre le direttrici della nostra azione di relazioni pubbliche ricalcano quelle dell’AgendaONU: ambientale, economica e sociale. Con una particolare attenzione all’impatto delle azioni della propria organizzazione sul territorio di riferimento, in un contesto relazionale capace di dare valore al brand, accrescere l’awareness e migliorare i risultati di fatturato in modo etico.