Contenuti digitali

Nel 1996, Bill Gates ha dichiarato in un articolo pubblicato sul sito della Microsoft che sul web “Content is King”. Per noi che nasciamo giornalisti, i contenuti sono sovrani da sempre. Sappiamo anche che su Internet il tempo corre veloce e che chi naviga vuole trovare subito quello che sta cercando. Per questo, realizziamo testi di qualità: ossia chiari, che vanno dritti al punto e ottimizzati per i motori di ricerca (SEO).

Oltre a produrre testi originali, riscriviamo i siti web che hanno bisogno di rinfrescare i loro contenuti: un processo che non solo rinnova e revitalizza i testi esistenti, ma li adatta alle dinamiche della ricerca online. Inoltre, in collaborazione con partner altamente specializzati ci occupiamo di transcreazione di contenuti in italiano da lingue straniere, assicurandoci che il messaggio originale sia non solo mantenuto, ma anche adattato in modo efficace per il pubblico del nostro Paese.

Per realizzare ex novo o rivedere i contenuti per i siti web partiamo dalla definizione di una mappa efficace, mettendoci nei panni di chi potenzialmente utilizzerà il sito. Sempre tenendo conto degli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca e delle innovazioni introdotte dalla IA. Passiamo poi a definire il tone of voice (tono di voce) più adatto per trasmettere i valori e le specificità dell’organizzazione.
Scrivere per il web (post per social network, storytelling, newsletter, copywriting) passa inevitabilmente da una mirata content strategy, attraverso la quale andiamo a pianificare e organizzare la gestione dei contenuti e a valutarne le perfomance.
Ci occupiamo anche di gestire il servizio di amministrazione trasparente per i portali delle pubbliche amministrazioni.

La reputazione come chiave del successo

Chiarezza, impegno, governance, risposta rapida ai bisogni. Ma anche autenticità, rilevanza, differenziazione, coerenza, presenza e coinvolgimento. Sono i fattori di forza di un brand che garantiscono la crescita della reputazione di un’organizzazione. Ed è proprio sulla crescita della reputazione, che si forma nel tempo e si basa sui comportamenti, che affianchiamo i nostri clienti affinché migliorino sempre di più il loro posizionamento nel mercato di riferimento, ampliando le occasioni business.

La nostra attività quotidiana è basata sulle PR (relazioni pubbliche). Garantiamo ai nostri clienti una consulenza costante, attività di monitoraggio e ricerca e media relations. Supportiamo gli uffici marketing delle aziende (o gli specialisti incaricati anche da piccole società e studi professionali) nella definizione delle strategie e dei contenuti per le campagne di advertising (ADV).

Il nostro modello si basa su quattro elementi:

  1. Identità, che permette all’organizzazione di rivedere e migliorare i dettagli relativi al purpose, alla mission e alla vision
  2. Temi, per verificare insieme quelli critici e trasformarli in una possibile chiave di successo
  3. Stakeholder, identificati in base ai temi e partner per una comunicazione costante
  4. Relazioni, individuando le tipologie più efficaci per assicurare un rapporto efficace con gli stakeholders.

Negli ultimi anni, abbiamo concentrato la nostra attività sul valore dello sviluppo sostenibile, basandoci sui principi dell’Agenda ONU 2030. In questo ambito, affianchiamo le società che operano in Italia, ma anche gli studi professionali, affinché la sostenibilità sia una chiave di successo reputazionale.

Le tre le direttrici della nostra azione di relazioni pubbliche ricalcano quelle dell’AgendaONU: ambientale, economica e sociale. Con una particolare attenzione all’impatto delle azioni della propria organizzazione sul territorio di riferimento, in un contesto relazionale capace di dare valore al brand, accrescere l’awareness e migliorare i risultati di fatturato in modo etico.